Approfondimento sul Qi Gong dei 5 Animali
Il Qi sbilanciato provoca danni fisici
Utilizzando le loro conoscenze mediche sulla circolazione del qi, i medici cinesi trovarono dei movimenti che contribuivano a curare particolari malattie e problemi di salute. Inoltre, scoprirono che quando uno squilibrio continua per un lungo periodo di tempo, gli organi interessati possono rimanere danneggiate fisicamente. Questo è come volere far funzionare un macchianrio senza la giusta dose di corrente elettrica, nel tempo questa macchina si danneggerà.
I medici cinesi ritengono che avvenga il danno fisico ad un organo o al corpo di un paziente, si verifica prima un'anomalia nello stato del qi e nella sua circolazione. Anomala circolazione del qi è l'inizio della malattia e danno d'organo. Quando qi è troppo positivo (yang) o troppo negativo (yin) nel canale di uno specifico organo/meridiano, l'organo fisico comincia a subire dei danni. Se non si corregge nel giusto tempo la circolazione del qi di quell'organo, il rischio può incorrere nella sua degenerazione, limitandone la sua funzionalità.
Il modo migliore per guarire qualcuno è quello di regolare e bilanciare il qi ancor prima che ci sia qualche problema fisico. Pertanto, correggere o migliorare la normale circolazione del qi è il principale obiettivo di trattamenti di agopuntura e digitopressione. Erbe e diete speciali sono considerati trattamenti importanti nella regolazione del qi nel corpo.
Finché la malattia è limitata al livello di qi stagnante, non vi è alcun danno organo fisico e gli esercizi qigong possono essere utilizzati per mantenere il corretto stato di salute e possono essere utilizzati per regolare la circolazione qi e trattare il problema. Tuttavia, se la malattia è già così grave che gli organi fisici hanno cominciato a non funzionare più correttamente, allora la situazione diventa critica e occorre un trattamento specifico.. Il trattamento può essere agopuntura, erbe, o anche una operazione, così come specifici esercizi di qigong progettati per accelerare la guarigione o anche per curare la malattia. Ad esempio, le ulcere e l'asma possono spesso essere curate o aiutate da alcuni semplici esercizi. Recentemente in Cina, alcuni esercizi di qigong hanno dimostrato di essere efficaci nel trattamento di alcuni tipi di cancro
Il Qi varia a seconda delle stagioni
Nel corso dei millenni di osservazione della natura e di se stessi, alcuni praticanti di qigong sono entrati in una sensibilità ancora più profonda. Si sono resi conto che la circolazione del qi nel corpo cambia con le stagioni: è quindi una buona idea aiutare il corpo con degli aggiustamenti durante questi cambi periodici. Hanno notato, inoltre, che in ogni stagione, diversi organi hanno problemi caratteristici. Ad esempio, all'inizio dell'autunno, i polmoni devono adattarsi all'aria più fredda che si sta respirando. Mentre questo adeguamento è in corso, i polmoni diventano suscettibili e più indefesi, possono manifestarsi facilmente dei raffreddori.
Il nostro sistema digestivo è influenzato anche durante i cambi di stagione. L'appetito può aumentare, o si può avere diarrea. Quando la temperatura scende, i reni e la vescica possono dare problemi. Ad esempio, quando i reni sono stressati, si può sentire dolore nella schiena. Concentrandosi su questi disturbi di qi stagionali, i meditatori hanno creato una serie di movimenti che possono essere utilizzati per accelerare l'adeguamento del corpo. Questi esercizi di qigong sono comunemente chiamati "Quattro Stagioni Gong" (si ji gong, 四季功).
Il Qi Gong marziale
Il qigong marziale si è sviluppato dall'arrivo di Da Mo(達磨) in Cina; i suoi insegnamenti comprendevano il famoso "Trattato dei tendini e dei muscoli", trascritti nel Tempio di Shaolin durante la dinastia Liang (梁) (AD 502-557). Da quando i monaci Shaolin, incominciarono ad allenarsi con gli esercizi specifici di Da Mo, scoprirono che non era solo la salute a migliorare, ma che la loro potenza e la loro forza aumentava notevolmente nelle loro tecniche marziali. Da allora, seguendo le teorie e i concetti del Qigong di Da Mo, molti stili marziali hanno sviluppato delle serie di qigong per aumentare la loro efficacia. Inoltre, molti stili marziali sono stati creati sulla base della teoria del qigong. Gli artisti marziali hanno svolto un ruolo importante nella crescita del qigong cinese.
La pratica del qigong marziale, veniva utilizzata per aumentare la potenza e l'efficienza dei muscoli. La teoria di questo qi gong è molto semplice: la mente (yi) è utilizzata per portare il qi ai muscoli in modo che funzionino più efficientemente. Una persona media, utilizza generalmente i suoi muscoli a circa il 40 per cento della sua massima efficienza. Ma se riesce a formare la sua concentrazione e usare la sua yi (la mente che genera un pensiero chiaro) per condurre qi ai muscoli in modo efficace, allora può stimolare i muscoli ad un livello superiore e, quindi, aumentare la sua efficacia in combattimento.
Nella teoria dell'agopuntura questo concetto è diventato più chiaro, le tecniche di combattimento sono state in grado di raggiungere livelli ancora più avanzati. Gli artisti marziali hanno imparato ad attaccare aree specifiche, come le cavità di agopuntura vitali, per disturbare il flusso di qi del nemico e creare squilibri che causano lesioni o addirittura la morte. Per fare ciò, il medico deve capire l'itinerario e la tempistica della circolazione del qi nel corpo umano. Ovviamente c'è un tipo di allenamento specifico per poter colpire le cavità accuratamente e alla profondità corretta. Queste tecniche che puntano alle cavità sono chiamate punti di cavità(dian xue,點穴) o di punti dei vasi (mai dian,點脈).
Yi Jin Jing - Trattato dei Tendini e dei muscoli
Qi Gon: stili esterni e stili interni
Dal 6 ° secolo, molti stili marziali sono stati creati sulla teoria del qigong. Possono essere suddivise in stili esterni e interni. Gli stili esterni sottolineano la fortificazione del qi degli arti, per coordinare il 1i con le tecniche fisiche marziali. Essi seguono la teoria del wai dan (elisir esterno) qigong, che di solito genera qi agli arti attraverso esercizi speciali. La mente concentrata viene utilizzata durante gli esercizi per stimolare il qi. Ciò aumenta significativamente la forza muscolare e quindi aumenta l'efficacia delle tecniche marziali. Il qigong può anche essere utilizzato per addestrare il corpo a resistere ai colpi inferti di pugni e calci. In questa formazione, il qi è portato a stimolare la pelle ed i muscoli, permettendo loro di resistere a un colpo senza riportare traumi. Questa formazione è comunemente chiamato "camicia di ferro"(tie bu shan, 鐵布衫) o "rivestimento della campana d'oro" (jin zhong zhao, 金鐘罩). Gli stili marziali che utilizzano wai dan Qigong sono normalmente chiamati stili esterni (wai jia,外家) o duro addestramento qigong che si chiama duro gong (ying gong,硬功). Lo Shaolin Gongfu è un tipico esempio di uno stile che utilizza wai dan marziale qigong.
Anche se wai dan qigong può aiutare l'esperto di arti marziali ad aumentare il suo potere, vi è uno svantaggio. Perché wai dan qigong sottolinea la formazione dei muscoli esterni, può causare un eccessivo sviluppo.. Ciò può causare un problema chiamato "dispersione di energia" (Gong san,散功) quando il medico invecchia. Per rimediare a questo, quando un artista marziale esterno raggiunge un alto livello di formazione nel qigong esterno, deve iniziare a studiare il qigong interno, quest'ultimo è specializzato nel curare il problema della dispersione di energia. Ecco perché si dice: ". Shaolin Gongfu dall'esterno all'interno"
Il qigong marziale interno si basa sulla teoria Nei Dan (elisir interno). In questo metodo,il qi è generato nel corpo piuttosto che dagli arti, e questo qi viene poi portato agli arti per aumentare la potenza. Al fine di condurre il qi agli arti, le tecniche devono essere morbide e l'utilizzo dei muscoli devono essere ridotti al minimo. La formazione e la teoria della Nei Dan marziale è molto più difficile rispetto a quelli di wai dan marziale.
Gli stili interni ed esterni
Diversi stili marziali interni sono stati creati nel Wudang (武當山) e sulle montagne dello Emei (峨嵋山). Gli stili più popolari sono il Taijiquan, Baguazhang, Liu He Ba Fa, e Xingyiquan. Tuttavia, si dovrebbe capire che anche gli stili marziali interni, che sono comunemente chiamati stili morbidi, devono in alcune occasioni usare la forza muscolare, soprattutto durante la lotta. Ciò significa che per avere un forte potere nella lotta; il qi deve essere condotto al corpo muscoloso e manifestarsi all'esterno.
Pertanto, una volta che un artista marziale interno ha raggiunto un grado di competenza nel qigong interno, lui o lei dovrebbe anche imparare a usare di più, le tecniche più esterne. Ecco perché si dice: ". Gli stili interni sono da morbido a duro"
testi del Maestro Yang Jwing Ming