La maggior parte delle competizioni di sanda vengono svolte su di una pedana ( Arena, Quadrato, Ring), e i combattenti portano protezioni alla testa (caschetto), al torace(corpetto), alle mani (guantoni), ai genitali (conchiglia), alla bocca (paradenti) e alle tibie (paratibie), queste ultime obbligatorie o meno a seconda dei regolamenti federali al quale ci si attiene.
Durante gli incontri di sanda sono permessi i colpi di pugno, di calcio, e le proiezioni a terra, non sono consentiti i colpi con il gomito, con il ginocchio, gli strangolamenti e le leve articolari. È invece possibile battere l'avversario buttandolo letteralmente fuori dal tappeto, tramite tecniche di calcio, pugno o proiezione. Ai combattenti è permesso di stare corpo a corpo solo per 3 secondi. Se nessuno dei due riesce a liberarsi o a proiettare l'avversario a terra, l'arbitro interrompe il clinch.
Le caratteristiche principali di questo sport sono:
- Tecniche dei passi
(bu fa)
- Tecniche di pugno
(quanfa) con diretti , ganci e montanti, più altre forme di pugno più rare (ad es. pugno girato).
- Tecniche di calcio
(tuifa), con circolari, laterali, frontali e girati.
- Tecniche di Proiezione e lotta corpo a corpo
(kuaishuaifa).
Il sanda una disciplina tra le più complete sul piano tecnico, essa consente soprattutto di sfruttare efficacemente tutti i colpi dell'avversario per finalizzarne l'atterramento (spesso si "vola" letteralmente a terra), talvolta con conseguenze importanti come il KO (Knock Out). Le proiezioni si possono portare con "prese" su colpi di pugno, di calcio, al collo, al corpo ecc.
Tutto il corpo è bersaglio valido, tranne le ginocchia, la nuca, la zona pelvica e la spina dorsale che non si possono colpire, pena la squalifica. Sono anche proibite le leve articolari.
Nei match generalmente dopo una iniziale fase di studio, gli atleti si attaccano, con combinazioni di calcio e di pugno, a distanza più ravvicinata tentando la presa per finalizzare la proiezione a terra (l'avversario viene sollevato, oppure semplicemente atterrato).
Generalmente le riprese durano 2 minuti con intervalli di 1 minuto tra i round.
wikipedia