Corso di Qi Gong

Qi Gong


Meditazione e Lavoro sull'energia

Durante il Lockdown

Corso di Qi Gong

Il Qigong può migliorare il benessere psicofisico, curare determinate malattie e aiutare a vincere lo stress della vita quotidiana. 
Si basa sullo studio del Qi, o energia vitale, che circola nel corpo umano, ed è stato praticato dai cinesi per migliaia di anni. 
Si tratta di un approccio completo e senza uguali alla salute e alla longevità che chiunque è in grado di apprendere, ricavandone il massimo beneficio attraverso la comprensione dei principi sui quali quest'antica scienza si fonda. 

Durante le lezioni si studiano e vengono ripetute sequenze di movimenti.


Info sul Qi Gong

Che cosa caratterizza il Qi Gong?

Il Qi gong può essere considerata una meditazione energetica, in cui l'obbiettivo finale è far circolare correttamente l'energia nel corpo in modo fluente, evitando ristagni. 


Come è possibile far circolare l'energia?

Come il sistema circolatorio, o la comunicazione del sistema nervoso, anche l'energia si muove all'interno del corpo attraverso l'energia delle cellule (omeostasi).

La pratica del Qi gong, con il suo bagaglio millenario, attraverso un corretto respiro, una corretta esecuzione e una corretta attenzione/intenzione della mente è in grado di raffinare l'energia elettromagnetica della persona, a beneficio fisico mentale della stessa.


Possono praticarlo tutti o ci sono delle limitazioni?

"Tutti" possono praticare Qi gong, dalla persona anziana o con problemi motori, al ragazzo che vuole aumentare l'energia e la forza potenziale, all'adulto curioso di capire di che cosa si tratta.

L'unica limitazione è per la maggior parte dei  bambini, i quali  avendo già una buona energia vitale non ne hanno bisogno.


Ci sono benefici?

Il Qi gong offre tanti benefici a chi lo pratica con regolarità, alcuni si evidenziano sul sistema nervoso e sul cervello altri sul resto del corpo.


Questa disciplina cinese può aiutare ad esempio a ridurre lo stress e l’ansia, a migliorare la concentrazione e il riposo notturno ma si possono riscontrare benefici anche nella riduzione della pressione sanguigna, nella salute dell’apparato muscolo scheletrico, cardiovascolare e polmonare oltre che, più in generale, nella prevenzione di alcuni problemi di salute.


Il Qi gong si propone di rafforzare ed equilibrare tutti gli organi interni. Esistono anche delle specifiche tecniche volte ad aiutare un organo in particolare: fegato, polmoni, cuore, ecc. Non è un caso che l’efficacia benefica del Qi gong è molto nota in Cina dove la tecnica viene usata a scopo preventivo per evitare la comparsa di diversi disturbi considerando anche il fatto che alcuni tra questi derivano proprio da condizioni di forte stress che questa tecnica tende ad allentare.

Il Qi gong può aiutare a gestire non solo lo stress ma anche la rabbia, la depressione, i pensieri morbosi, la confusione mentale riportando l’equilibrio. Questa tecnica è utile anche sul piano spirituale, un po’ come avviene per la meditazione. Sentire l’energia del corpo permette di capire meglio pensieri ed emozioni e aiuta l’elevazione spirituale.

Ricapitolando i benefici del Qi gong:

  • Aumenta vitalità ed energia
  • Migliora la concentrazione
  • Aiuta il riposo notturno
  • Aiuta il sistema cardiovascolare
  • Aiuta i polmoni
  • Mantiene in buona salute muscoli, articolazioni e ossa
  • Allevia lo stress
  • Bilancia le emozioni
  • Previene alcuni problemi di salute
  • Aiuta la spiritualità



Ci sono degli effetti collaterali?

Si, una volta cominciato a sentire i benefici della pratica, è difficile smettere.



Cosa si impara durante il corso?

Il corso propone lo studio di movimenti e la loro comprensione sul piano energetico e respiratorio.

Le Sequenze possono variare in sequenze mediche, taoiste o buddiste in base al programma deciso dall'insegnate.



Esistono Limiti di età?

Alcune scuole propongono limiti di età, personalmente credo ci siano limiti solo sulla volontà.

Non ci sono limiti, altrimenti non si chiamerebbe Tai Chi.

L'unica nota è che di solito per i giovani e per i bambini è più indicata una pratica attiva come il kung fu perchè è più facile incanalare la loro energia pulsante.



Come Faccio a partecipare al corso?

Per prenotarsi e confermare eventuale disponibilità vi invitiamo a compilare il modulo qui sotto.

Compilare, firmare e consegnare il "modulo Socio/tesserato" e "Autodichirazione" che trovate scaricabile qui sotto.


Costi?

Le quote variano dal tipo di corso e dalla frequenza.

Per info sulle quote  potete sempre compilare il modulo qui sotto oppure

Segreteria: +39 392 804 9702


iscrizione online

Contattaci per Disponibilità

Iscriviti alla nostra newsletter

FANO
Qi Gong

Mercoledì:  19:30 - 20:30

RICCIONE
Qi gong

Giovedì: 16:30 -17:30
Bimensile: Sabato 10:00 - 11:00
Share by: