Che cosa caratterizza lo Shaolin Kung fu
Il kung fu di Shaolin è l'arte marziale per eccellenza.
E' dove sono nate tutte le arti marziali, o meglio dove la maggior parte dei maestri hanno ottenuto insegnamenti e fonte di ispirazione per poi sviluppare i propri stili.
Il kung fu Shaolin è fatto di svariati esercizi, tecniche, forme, armi, lavoro a coppie ed è definito arte marziale esterna.
Che cosa vuol dire Esterna?
Significa che durante la pratica ci si concentra inizialmente sulla costruzione di un fisico forte, sull'elasticità, velocità e forza elastica e quindi la pratica è più Yang, cioè si suda.
E' molto faticoso?
Ogni strada comincia da un singolo passo.
La parola kung fu significa "abilità ottenuta con l'impegno e il sudore", nessuno allievo all'inizio viene spinto oltre le proprie capacità, tutto avviene un gradino alla volta.
La vera fatica iniziale è mantenere l'intenzione e pian pianino si cercano di superare alcuni blocchi e limiti fisici e mentali. Quando i limiti cominciano a crollare si sta incominciando a comprendere l'essenza del kung fu
Ci sono benefici?
"Pace Interiore"
Il kung fu shaolin è una pratica completa, lavora su corpo, mente e spirito.
Non a caso è nata dentro un tempio Buddista e i benefici più palpabili nel giro di poco tempo sono la riduzione esponenziale di stress, pensieri superflui, tensioni fisiche, ecc... per poi passare anche alla soluzione di problemi più importanti.
Se la nostra Energia circola bene nel corpo, siamo in grado di fare ogni cosa!
E' sconsigliato a quelle persone che hanno problemi importanti alla schiena o sono molto limitati, consiglio di incominciare dal tai chi o ancora meglio qi gong (che sempre è kung fu e sempre viene da Shaolin)
li Kung gu mi insegna a sapermi difendere?
Si, ovviamente come tutte le arti marziali, il suo bagaglio tecnico prevede centinaia si strumenti per avere sicurezza di se e delle proprie capacità difensive, ma non si impara solo questo.
La filosofia che sta dietro al kung fu shaolin è molto più ampia. Si impara a conoscersi e migliorarsi, a rispettare se stessi e gli altri e nella collaborazione tra studenti, a diventare persone forti e centrate.
Didattica
Il corso propone lo studio dei fondamentali, dei movimenti marziali e la loro applicazione.
Da quest'anno principianti e avanzati studieranno con lo stesso programma, cioè il programma sarà circolare e costruito attorno a una specifica abilità (esempio forza, velocità, flessibilità), questo permetterà di non creare gruppi diversi di studio ma un unico programma tecnico.
Esistono Limiti di età?
Alcune scuole propongono limiti di età, personalmente credo ci siano limiti solo sulla volontà.
il Corso è pensato per studenti dai 13 anni in su.
Come Faccio a partecipare al corso?
Per prenotarsi e confermare eventuale disponibilità vi invitiamo a compilare il modulo qui sotto.
E' necessario un certificato medico di sana e robusta costituzione.
Compilare, firmare e consegnare il "modulo Socio/tesserato" e "Autodichirazione" che trovate scaricabile qui sotto.
Costi?
Le quote variano dal tipo di corso e dalla frequenza.
Per info sulle quote potete sempre compilare il modulo qui sotto oppure
Segreteria di Fano: Liana 339 8213352
Segreteria di Riccione: Diego 389 4772426